Il segreto non sta nel numero di clienti ma nella scelta del giusto target: vanno individuati i clienti che riacquistano, cosicchè nel momento in cui un nuovo cliente effettua il suo primo acquisto, quelli già acquisiti comprano nuovamente.
In questo modo, grazie alla costante acquisizione di nuovi clienti e alla fidelizzazione di quelli già acquisiti, si instaurerà un sistema sempre in equilibrio e realmente profittevole.
In ogni nicchia di mercato esistono Aziende che possono permettersi di dettare le condizioni di vendita dei loro prodotti, alzando così i margini di profitto. Possono fare ciò perchè hanno lavorato –e continuano a farlo– sul posizionamento del loro Brand: sono diventate un punto di riferimento per il loro pubblico specifico. Grazie ai molti strumenti messi a disposizione dal Web sarà possibile perseguire e raggiungere questo obiettivo anche per la tua Azienda.
Quello che abbiamo sviluppato nel corso degli anni è un approccio sistemico, flessibile e personalizzabile in base alle specifiche esigenze dei nostri clienti.
Curiamo tutti i punti di contatto del brand con i suoi potenziali interlocutori, all’interno di un percorso integrato che tiene conto delle diverse occasioni in cui il brand può far sentire la sua voce.
Il Digital Plan, è lo strumento di cui ci avvaliamo per costruire un sistema di strategie digitali progettate ad hoc per ogni Azienda e per il suo potenziale pubblico di riferimento.
Studio approfondito dell’attività e della modalità di presenza online e offline del cliente e dei suoi competitors. Questo ci fornisce una visione a 360°dell’identità del nostro cliente e dell’ambiente in cui dovrà muoversi.
Accurata analisi e individuazione dei potenziali target di riferimento. Definizione finale dei Prospect ideali per l’Azienda e analisi del loro percorso di acquisto.
Sviluppo di concept strategici efficaci sul Web per ottimizzare la presenza dell’Azienda a livello di prodotto, offerte commerciali, attivazione di promozioni, fidelizzazione clienti e packaging.
Realizzazione delle strutture web in ottica User Friendly, ottimizzazione SEO e SEM dei contenuti testuali e visivi, che devono essere chiari, utili e facilmente fruibili. Attivazione di strategie on site per incentivare le richieste di preventivo e/o vendite.
Attivazione di un blog collegato al sito del cliente che approfondisce e informa sui temi collegati al prodotto/servizio fornito dal Brand. Il valore aggiunto creato da contenuti utili e interessanti per il pubblico di riferimento, crea engagement e fidelizza.
Analisi preliminare, pianificazione strategica e calendarizzazione editoriale a medio e lungo termine di tutte le attività previste sui Social Networks. Sviluppo di un’identità ben definita e specifica per le diverse piattaforme Social grazie alla creazione di contenuti testuali, fotografici, grafici e video.
Realizzazione di campagne Social e Online ads. Utilizzo e ottimizzazione di piattaforme, e strumenti pubblicitari messi a disposizione da Facebook e Google.
Valutazione e applicazione degli strumenti più adatti per incentivare la fidelizzazione dei clienti acquisiti: creazione di contenuti specifici per il follow up via Chatbot e via Email Marketing.
Assistenza omnichannel e in tempo reale a supporto sia del pre che del post vendita, così da rassicurare il cliente e stabilire con esso un rapporto di fiducia, stimolando il primo acquisto ed il riacquisto futuro.
Un costante monitoraggio dei dati unito all’attenta analisi dei report elaborati permette una tempestiva ottimizzazione delle strategie e garantisce il pieno controllo sull’intero processo e sui risultati.
Il consumatore del nuovo millennio non compra prodotti ma relazioni, narrazioni coinvolgenti e storie affascinanti. Vendere un prodotto, oggi, non è più abbastanza: bisogna avere una storia da raccontare e creare engagement con il proprio pubblico.
Rafforzare il Brand attraverso gli strumenti messi a disposizione dal Web permette di avere un appeal autorevole e di diventare punto riferimento per la nicchia di mercato.
Ogni Social ha una sua specificità e questo ci permette di poter raggiungere i prospect di Clienti ideali. Il giusto mix di social network permette una targettizzazione maggiormente efficace sia per strategie B2C che B2B.
Attraverso la segmentazione delle varie audience di riferimento, si possono raggiungere migliaia di potenziali clienti targettizzati e quindi già interessati e inclini a scegliere i tuoi prodotti.
Acquisire costantemente nuovi clienti grazie alla targettizzazione e contestualmente fidelizzare quelli già acquisiti con l’email marketing e la creazione di contenuti ad hoc.